Consulenze per normative | Confederazione & Servizi

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

D.Lgs 81/08 e s.m.i.

• Il D.Lgs 81/08 e s.m.i. recante disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro è un provvedimento normativo di natura cogente a cui devono ottemperare tutte le imprese con almeno un lavoratore dipendente.

• Costituisce il principale strumento per la prevenzione dei fenomeni infortunistici e quelli delle malattie. Tutte le aziende sono tenute ad adeguarsi al D.Lgs 81/08 indipendentemente dal settore di attività, dal tipo di ragione sociale e dalla tipologia di rischio.

• Confederazione & Servizi viene incontro all’azienda proponendo, attraverso un servizio di consulenza dedicato, la redazione di tutta la documentazione necessaria affinché il cliente possa adeguarsi alla normativa vigente. Nello specifico verrà posta attenzione alla elaborazione personalizzata del DVR (documento di valutazione dei rischi aziendali), la preparazione di tutti i relativi allegati tra cui le nomine delle figure preposte ai ruoli di sicurezza (responsabile antincendio, responsabile primo soccorso, Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), medico competente e Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)), dichiarazione di avvenuta informazione e formazione, Piano di Emergenza, Relazione Stress Lavoro Correlato, Organigramma Sicurezza e adeguamento alle normative COVID-19. L’assistenza propone inoltre la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS) in caso di lavori in cantieri esterni e del Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (DUVRI) nel caso di attività in appalto svolte all’interno di una azienda o singola attività produttiva o nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima.