top of page
Medico e paziente

UNI EN ISO 45001:2018

  • 30 mar 2023
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 24 mag 2023

Cari lettori del blog di Confederazione & Servizi,


eccoci tornati con un nuovo post settimanale! Oggi parleremo di un'importante norma sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, nota come UNI EN ISO 45001:2018


Si tratta di una norma internazionale che definisce gli standard minimi sulla protezione dei lavoratori.


Essa è utilizzabile da tutte le aziende che vogliano applicare un sistema di gestione per migliorare la sicurezza dei lavoratori ed eliminare

il rischio sul lavoro.


Le aziende che decidono di usufruire della UNI EN ISO 45001:2018 hanno diversi vantaggi, quali abolizione della sanzione amministrativa (da € 25.000 a 250.000) a carico del datore di lavoro in caso di incidente sul lavoro, sgravio sul premio INAIL fino al 28% e attenuante nell'eventuale processo penale qualora l'azienda usufruisca volontariamente della norma in questione.


Per avere maggiori informazioni sull'argomento, potete richiederci una consulenza .

I nostri esperti saranno a vostra disposizione nel processo di implementazione e assistenza! Al prossimo post!

Confederazione & Servizi





1 commento


Guest
04 dic 2025

Grazie per questo approfondimento sulla norma UNI EN ISO 45001:2018, un pilastro per la sicurezza sul lavoro. Al di là degli obblighi formali e dei vantaggi economici citati, è interessante esplorare come l'ambiente fisico influenzi la sicurezza in modi meno ovvi. Un design attento dello spazio lavorativo, che considera anche un elemento di design, può ridurre drasticamente lo stress e migliorare la concentrazione, abbattendo indirettamente il rischio di infortuni.


L'impatto della Psicologia Ambientale sulla Sicurezza


La norma ISO 45001 promuove un approccio olistico, che non può ignorare la psicologia ambientale. Uno spazio di lavoro non è solo un contenitore di persone, ma un sistema che interagisce con loro. Colori, illuminazione, acustica e persino la tattilità delle superfici contribuiscono a creare…


Mi piace
bottom of page